Corso di formazione per manovratori delle gru mobili – Modulo teorico

85,00 IVA COMPRESA

Tipo di Lezione

Individuale

Livello del Corso

Base

Data di inizio

Su Richiesta

Modalità

E-Learning

Codice Corso

4MGRM745

Il corso per manovratori delle gru mobili, illustra tutti gli obiettivi previsti dalla normativa che permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi.

Definisce un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro di queste attrezzature.

Il seguente modulo teorico va integrato con il modulo pratico di 7 ore.

Contenuti

MODULO GIURIDICO – NORMATIVO  Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO  Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru mobili, loro movimenti e loro equipaggiamenti di sollevamento. Principali rischi e loro cause: a) Caduta o perdita del carico. b) Perdita di stabilità dell’apparecchio. c) Investimento di persone da parte del carico o dell’apparecchio. d) Rischi connessi con l’ambiente (caratteristiche del terreno, presenza di vento, ostacoli, linee elettriche, ecc.). e) Rischi connessi con l’energia di alimentazione utilizzata (elettrica, idraulica, pneumatica). f) Rischi particolari connessi con utilizzazioni speciali (lavori marittimi o fluviali, lavori ferroviari, ecc.). g) Rischi associati ai sollevamenti multipli.  Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo.
Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili. Meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni. Condizioni di stabilità di una gru mobile: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche in dotazione della gru. Utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico del Costruttore. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori ed indicatori. Principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru. Segnaletica gestuale.

A chi si rivolge

Questo corso fa parte della collana delle Attrezzature di Lavoro/Macchine, la cui formazione è obbligatoria e normata dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e CSR n. 53 del 22/02/2012.  In particolare, questo percorso formativo è rivolto a tutti coloro che durante la normale attività lavorativa utilizzano le gru mobili.

Durata

7 ore

Superamento

Al termine di questo modulo teorico, come richiesto dalla normativa, è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso fruito.

Certificazione

Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Richiedi informazioni dettagliate su questo corso:

Carrello

Inviaci il codice del buono per ricevere il coupon di pari valore per acquistare questo corso:

Scopri i nuovi corsi gratuiti finanziati

EmpowerHer: Digital Future Women

Rif. PA: 2023-20247/RER – Approvato con DGR 1926/2023 del 13/11/2023
Programma regionale FSE+ 2021-2027 Regione Emilia Romagna

Corso-di-Dichiarazione-Redditi-Sammarinese-individuale-a-Rimin

DigitalSkills+: Toward Digital Employment

Rif. PA: 2023-20246/RER – Approvato con DGR 1925/2023 del 13/11/2023
Programma regionale FSE+ 2021-2027 Regione Emilia Romagna

Accesso Piattaforma Stella




UTENTE:
PASSWORD:



Per reimpostare la password CLICCA QUI
SOLO PER TE15% Sconto!
Inserisci i tuoi dati: Nome, Cognome, Email, Telefono e Data di nascita ed il codice sconto ti arriverà direttamente nella tua casella di posta.
Non perdere questa occasione!
    SI VOGLIO IL CODICE SCONTO!