Il corso di formazione per dirigenti intende fornire una specifica formazione al personale che ricopre il ruolo di dirigente, in accordo ai contenuti previsti nel D.Lgs.81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del D. Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso di formazione per dirigenti si propone di fornire ai ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
Tale corso prevede un aggiornamento ogni 5 anni per una durata di 6 ore.
Programma
Modulo giuridico-normativo:
- Legislazione generale di sicurezza
- Organi di vigilanza e procedure ispettive
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08
- Delega di funzioni
- Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
- Sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
- Sistema delle prescrizioni e delle sanzioni ex D.Lgs. n. 758/94
Gestione ed organizzazione della sicurezza:
- Modelli organizzativi e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08)
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa
- Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
- Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08
- Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
Individuazione e valutazione dei rischi:
- Criteri e strumenti per l’individuazione e DVR
- Rischio da stress lavoro correlato
- Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
- Rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
- Considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti
- Dispositivi di protezione individuale
- Sorveglianza sanitaria
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- Importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
- Tecniche di comunicazione
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Test di valutazione finale
Il corso prevede un aggiornamento ogni cinque anni (6 ore)
Periodicità di aggiornamento
Aggiornamento obbligatorio previsto ogni cinque anni (6 ore)