Il corso fornisce un’informativa adeguata in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011. In particolare, il corso si focalizza sui concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Contenuti
- Il D. Lgs 81/08
Evoluzione della normativa
Obblighi e sanzioni delle figure della sicurezza
Gestione delle emergenze
La valutazione dei rischi in azienda
Informazione e formazione - Il D. Lgs 81/08 – Approfondimenti
Il DVR, il DUVRI
La formazione delle figure della sicurezza
Organi di vigilanza
Tipologie contrattuali e sicurezza dei lavoratori - I Luoghi di Lavoro
Titolo II D. Lgs. 81/08
Casi Concreti
Obblighi del datore di lavoro
Integrazioni al Titolo II e all’allegato V D. Lgs. 81/08