OBIETTIVI
Il percorso formativo con il conseguimento della Pekit LIM fa sì che il docente sarà in grado di:
1. integrare nella didattica quotidiana un’ampia varietà di linguaggi, codici, modalità comunicative ed espressive;
2. pianificare attività didattiche che prevedono l’uso della LIM;
3. reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM;
4. integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nell’interazione con e tra gli studenti;
5. saper individuare gli elementi di innovazione e criticità;
6. Inventare, sperimentare e diffondere modalità e strategie didattiche innovative e inclusive.
CONTENUTI
Modulo1: Competenze strumentali
Il modulo 1 affronta contenuti relativi alle caratteristiche e tipologie della LIM come Hardware e Software. I contenuti sono suddivisi per categorie:
1. La LIM: caratteristiche e tipologie
2. Le norme di sicurezza
3. Il software della LIM e le sue funzioni
Modulo2: Competenza didattica-educativa
Il modulo 2 prende in esame l’aspetto pedagogico della LIM nel contesto didattico educativo e metodologico.
1. Uso didattico della lavagna interattiva multimediale
2. Uso della LIM per potenziare i processi di insegnamento-apprendimento
3. Esempi di lezione con la LIM
Modulo3: LIM e inclusione
Il Modulo 3 implementa modi d’uso della LIM che risultino vantaggiosi sia per alunni DSA e/o BES e che, allo stesso tempo, potenzino la partecipazione degli stessi all’attività
dell’intero gruppo classe.
1. La scuola è di tutti
2. Le ICT e la didattica inclusiva
3. Didattica inclusiva con la LIM